mercoledì 22 settembre 2010

dov'è finita Biancaneve?

In Toscana, e finalmente anche a Firenze, l'arte comincia a togliersi di dosso un po' di polvere e riconquistarsi un primato che ha sempre avuto nella sua storia, ovvero essere al centro del dibattito, togliendo un po' di attenzione al noioso e deleterio gossip quotidiano.

Ecco una bella provocazione, divertente e a doppio taglio per chi non sa esserne all'altezza.

Si vede apparire una statuetta di Biancaneve sul Lungarno Vespucci di Firenze ad opera di un fantomatico gruppo chiamato i Pop Artisti Rinascimentali. Dopo poche ore i vigili del fuoco la stavano già rimuovendo...
A volte mi chiedo perchè ci mettono settimane a rimuovere i divani o i frigoriferi lasciati ai lati dei cassonetti, ma vabbè, forse l'arte (se così si può chiamare) fa più paura.


Nasce allora una nuova iniziativa, una colletta a cui tutti possono partecipare per farsi restituire dalla polizia municipale l'opera sequestrata. Chissà poi che cosa se ne farà la polizia di Biancaneve...

I Pop Artisti Rinascimentali «ne chiedono la liberazione, pretendono che la loro emozione, quell'istinto che ha dato vita al loro gesto, venga restituito a seguito del pagamento del giusto riscatto».
Giustamente, come per tutti i rapimenti, occorre un riscatto. Dato che l'emozione in un luogo pubblico è un'esperienza comune e condivisa, collaboriamo affinché i rapitori siamo clementi e restituiscano la vita ai suoi cari addolorati.

La notizia è ripresa dal Corriere fiorentino.
Da vedere il bellissimo filmato qui sotto!



Nessun commento:

Posta un commento