venerdì 3 settembre 2010

La fotografia inganna

Quando ho visto la prima volta questa fotografia di Oliviero Toscani in bella mostra sul Corriere della Sera qualche dubbio mi era venuto, ma considerando la rispettabile iniziativa non ho approfondito, sebbene conoscessi piuttosto bene quella zona di Pisa.
Adesso leggendo questo articolo de Il Post scopro che il mio dubbio era fondato e che ho fatto male a non approfondire. La fotografia come riportato dall'autore del pezzo, non è falsa ma è falsata, perché utilizza un teleobiettivo che appiattisce tutto.

"...un capannone e tanto cemento che coprono la Piazza dei Miracoli, è una foto scattata con un teleobiettivo così potente che avrebbe potuto appiccicare il mare al monte, la Terra alla Luna (tra il capannone in primo piano e la Torre ci sono molte centinaia di metri e tra le altre cose una stazione ferroviaria, un paio di grandi parcheggi, una quantità di strade, un cimitero, molte case e giardini, una piazza, le mura urbane).Non è falsa, è falsata. Serve a farsi tornare un ragionamento che in sé è sacrosanto ma, proprio per questo, dovrebbe evitare semplificazioni e inganni."

Il resto dell'articolo poi lo lascio giudicare ai lettori e comunque il progetto de Il nuovo paesaggio italiano rimane onorevole e molto interessante.
Questo è il sito ufficiale: www.nuovopaesaggioitaliano.it


Guardiamo con attenzione, non solo con gli occhi ma con il cervello.
La fotografia inganna.

Nessun commento:

Posta un commento