martedì 5 ottobre 2010

la distanza a Private Flat

Segnalo la mia esposizione al festival di arte contemporanea Private Flat, che si svolgerà a Firenze nei giorni 8-9-10 ottobre.
Giunta alla 6° edizione, si tratta di una manifestazione con artisti italiani e internazionali che espongono in spazi privati, le case dei curatori o degli stessi artisti, senza alcun finanziamento pubblico.

"morire a metà" dalla serie "la distanza", 2010, Sandro Rafanelli

Il lavoro si intitola La distanza, si compone di 12 fotografie, in mostra una selezione di 8 pannelli.


Per intercettare e capire la complessità della contaminazione nella società attuale occorre definire la distanza con la quale ci si pone ad osservarla.
Con uno strettissimo punto di messa a fuoco, un punto precisamente astratto, senza annientare ma solo con più evanescenza, osserviamo il dubbio, a volte la disperazione, l'edonismo e a volte l'ispirazione. Ed è in quel punto che si risolve, almeno in parte, il problema dell'interpretazione delle contraddizioni e degli estremi di Babilonia.
E' nella ricerca della giusta distanza e dei soggetti che simbolicamente diventano rappresentanti della molteplicità del sentire umano che si innesta il mio lavoro.

Ma la giusta distanza non esiste.
O si è troppo vicini per vederle, o si è troppo lontani per vederle, le cose.
E' dunque nella totale disillusione di non riuscire a vedere che mi sono messo attentamente ad analizzare con accorta approssimazione il punto preciso dove oltrepassare, sorvolare e anche un po' trascendere.
Come allegorie.
L'edonista (l’egotismo), l'asceta (lo spiritualismo), il deforme, gli amanti, il sopravissuto (la disperazione), l'identità, il nichilista (il dubbio, la smorfia e lo smarrimento), il passaggio dei demoni (sul viso, negli occhi), l'addormentata (la dolcezza), la sospensione (la saggezza).
Il gioco malinconico degli amanti, un uomo e una donna; si protegge (lui), fluttua (lei). La loro separazione è la distanza.
Osservo tutti loro e mi chiedo dove siano.


Siete tutti invitati in via Cittadella, 6, Firenze.
Orari
  - venerdì 8 ottobre, dalle 16 alle 21
  - sabato 9 e domenica 10 ottobre: dalle 10 alle 20

Alcuni scatti della presentazione del progetto a Private Flat.

1 commento:

  1. Grazie a tutti quelli che sono venuti a vedere la mostra a PrivateFlat!
    Siete stati tantissimi e molto gentili a lasciare anche commenti commoventi.
    Sono felice che abbiate apprezzato le foto e sopratutto siete riusciti a "entrarci" e stabilire un contatto empatico.
    Una gran fatica ma anche una bella soddisfazione.
    grazie, Sandro

    RispondiElimina