lunedì 25 aprile 2011

Richard Avedon, quando l'eleganza è inimitabile

«Se passa un giorno in cui non ho fatto qualcosa legato alla fotografia, è come se avessi trascurato qualcosa di essenziale. E' come se mi fossi dimenticato di svegliarmi

Chi è Richard Avedon?
Nato a New York nel 1923 e scomparso nel 2004 è stato uno dei più grandi fotografi ritrattisti statunitensi, non si azzarda considerandolo il più grande.

Elizabeth Taylor - photo by Richard Avedon

Nessuno meglio di lui è riuscito a tradurre su carta fotografica il fascino di personaggi che hanno fatto la storia del secolo scorso come Marilyn Monroe, Brigitte Bardot, Sophia Loren, Andy Warhol e tanti altri.


Curioso l'inizio della sua carriera, nella Marina mercantile fu assegnato alle autopsie e alle foto d'identità, ma realizza anche ritratti dei suoi compagni di camerata. Solo nel '44 con la rivista Harper's Bazaar inizia la rivoluzione della foto di moda, non più rigide pose e schemi impostati, ma porta le modelle in esterno, nelle strade e nei locali.
Lavora per Vogue, LifeThe New Yorker e Rolling Stone. Espone anche al Moma di New York, portando alcuni ritratti di suo padre colpito da un cancro.


Twiggy - photo by Richard Avedon
Tilda Swinton - photo by Richard Avedon

Non tutti sanno che seguì vari generi fotografici, come il reportage dal Vietnam, sebbene fu nella moda e nel ritratto che trovò la sua massima capacità espressiva.
Esegue ritratti di vagabondi e disadattati nel West e nel 1989 è a Berlino, in occasione della caduta del muro, mostrando ancora una volta la sua sensibilità per i mutamenti politici e gli aspetti più psicologici legati al racconto fotografico.

Avedon è un intellettuale della fotografia e ha sempre sottolineato il ruolo che ha l'atto dell'elaborazione nel guardare, un luogo che non rappresenta mai la "verità".
In questo possiamo individuare uno dei suoi segreti, che è anche la chiave di lettura del suo lavoro, risultato stupefacente di pensiero ed elaborazione che raramente cedono al caso.


Sofia Loren - photo by Richard Avedon

Termino questa lunga carrellata con due famosissimi scatti.
"Dovima con gli elefanti" ritrae una modella che indossa un abito da sera di Dior e che in una posa da diva in mezzo ai due giganti libera la moda fuori dal suo ambiente. Fu scattata a Parigi nel 1955, ha fatto il giro del mondo e finì per rappresentare il massimo dell'arte di Avedon.

"Dovima with Elephants" - photo by Richard Avedon

photo by Richard Avedon

Richard Avedon ci lascia un'eleganza inimitabile, una fotografia raffinata, ricercata, prima dell'avvento del digitale e dell'ossessione della perfezione alienante e falsificata, le sue immagini incarnano la perfezione pura e densa di un fascino che sembra resistere al tempo e alle mode.

Per approfondire, segnalo il sito ufficiale della fondazione Richard Avedon.

Nessun commento:

Posta un commento