venerdì 2 novembre 2012

i desideri son già ricordi con le fotografie di Claude Nori

"Fotografare la felicità è davvero difficile forse più complicato che fotografare la miseria o le tragedie..."
Claude Nori ci accompagna per mano in un viaggio tra i ricordi di un'assolata estate italiana, tra i desideri e la vitalità dell'adolescenza.

Leggi tutto l'articolo »
"Fotografare la felicità è davvero difficile..." Claude Nori ci accompagna per mano in un viaggio tra i ricordi di un'assolata estate italiana, tra i desideri e la vitalità dell'adolescenza.
Conosciuto per i suoi libri e l'amore per l'Italia. La sua ricerca fotografica indaga i temi dell'adolescenza, la nostalgia, la felicità.

Rimasi affascinato dalle sue immagini che vidi al Lucca PhotoFestival di qualche anno fa, erano come fotogrammi di pellicole in bianco e nero. Struggenti, misteriose e inafferrabili storie d'amore raccontate sullo sfondo di paesaggi italiani, con estati dalle luci dolci e in quei momenti prima dell'imbrunire quando le colline diventano cupe e grondanti di vita.


"Isamore" - Claude Nori

Fotografare la felicità è davvero difficile forse più complicato che fotografare la miseria o le tragedie. È qualcosa d’impalpabile, una bolla di sapone che scivola tra le mani, che si fa fatica ad acchiappare perché dentro ci siamo noi e un gesto maldestro potrebbe farla scoppiare. Quando si è felici non si ha davvero voglia di fotografare, ma semmai di lasciarsi andare all'ebbrezza del momento, di bere, mangiare, baciare, sollevare corpi nel vortice di tutti i sensi. Non è come in letteratura, dove si può descrivere il profumo della pelle di una donna, il colore dei suoi occhi anche se si è da soli in una stanza d’albergo. Con la fotografia, bisogna astrarsi un attimo per pensare alla luce, all'inquadratura, alla composizione, agli oggetti ingombranti e fastidiosi per comunicare quella felicità. E talvolta, se non funziona e l’armonia intorno a noi sfuma e scompare, allora, bisogna dirsi che è necessario rispettare questa legge di natura, non combatterla: non serve a niente imbrogliare in fotografia.” (Claude Nori)


Chi è Claude Nori?
E' un fotografo e scrittore, nato a Tolosa nel 1949 da genitori italiani. Fonda nel 1974 le Edizioni Contrejour a Parigi, la rivista Caméra International, i Cahiers de la Photographie e numerosi eventi culturali come il Festival Terre d’Images a Biarritz, città in cui vive.
Ha lavorato per Vogue e Daily Télégraph Magazine. Nel 1976 esce il libro Lunettes, seguito da un romanzo, due film e svariati altri libri. Nel 1982 partecipa al progetto “Napoli città sul mare” con Lee Friedlander, Charles Traub, Gabriele Basilico, Paul den Hollander.
Nel 1984 realizza la mostra e l'omonimo volume Viaggio in Italia a cura di Luigi Ghirri. Ha esposto a Parigi, Arles, Tolosa, Huston, Madrid, Valencia, Ginevra, Rio de Janeiro e Tokyo.

Qualche istantanea...

Amore mio
L’estate del 1982 a Rimini, Claude Nori decide di tagliarsi i baffi in una stanza d’albergo, come segno di rinnovamento dopo la morte del padre. Con una piccola cinepresa 8mm, l’artista riprende starlette in erba, coppie di innamorati e inventa storie romantiche al ritmo di un jukebox che suona i tormentoni dell’estate.

Ritratto filmato
Una serie che ritrae momenti di seduzione  (circa 5 minuti) tra il fotografo Claude Nori e alcuni adolescenti sulla spiaggia di Rimini nel 1982, scanditi dal ritmo dei tormentoni dell’estate creando una sorta di flirt cinematografico…All'ombra delle cabine, degli ombrelloni o attorno a un jukebox Claude Nori riprende i momenti di felicità e i giochi amorosi, ai quali si prestano modelle improvvisate e giovani donnaioli.



Consiglio l'acquisto del suo ultimo libro, appena pubblicato.

Les désirs sont dejà des souvenirs di Claude Nori
Contrasto Due
176 pagine, 2012
30€

Dedicate qualche momento a guardare le fotografie che ho selezionato qui sotto. Per chi ha vissuto quegli anni, si respira tutto il profumo e la vitalità di un'Italia spensierata, che ha voglia di vivere e godere del suo sole.
Uno sguardo attento merita anche il suo divertente sito personale.

"La fille à la Vespa, Sicila" - Claude Nori

Claude Nori

"Nizza" - Claude Nori

Claude Nori

Claude Nori

Claude Nori

"Paesaggio italiano" - Claude Nori

Nessun commento:

Posta un commento