giovedì 19 settembre 2013

Pictures - come si sceglie una fotografia

Come si scelgono le fotografie?
Come si fa a capire che un'immagine è più potente e significativa di un'altra?
La risposta non è ovviamente semplice.

Leggi tutto l'articolo »
Come si scelgono le fotografie?
Come si fa a capire che un'immagine è più potente e significativa di un'altra?
La risposta non è ovviamente semplice. Aiutiamoci con un video, Pictures.

Gli archivi dei fotografi sono sempre pieni di foto e spesso caotici, raramente organizzati e capita che nascondano alcune perle che non vedranno mai la luce. L'arte della fotografia consiste anche nell'operare una buona selezione di ciò che si riporta a casa. Forse è un aspetto meno romantico del processo fotografico ma rimane un passaggio ineludibile in cui spesso si percepisce la perizia e la cultura di chi lo deve fare.

Il filmato che vi propongo è costruito con migliaia di fotografie in scorrimento veloce, interrotto saltuariamente da un fotogramma più significativo, esso stesso una fotografia estratta dal mucchio, ma che secondo l'autore isola un momento, ne sintetizza l'essenza e raccoglie in sé il racconto nel suo complesso.

Colpisce come la maggiore e migliore parte delle scelte di questi scatti topici non ricada su fotografie che descrivono didascalicamente l'evento quanto la sua interpretazione. Le gocce di pioggia che formano cerchi concentrici su una pozzanghera sono la più semplice ma anche la più chiara esplicazione di questo concetto, un dettaglio semplice e non artificioso introduce l'osservatore allo spirito e le sensazioni di una giornata di pioggia.

Il filmato è realizzato da Gioacchino Petronicce che ce lo descrive così: "Pictures" parla della fotografia e del fotografo. Qui il fotografo vagabonda nello spazio alla scoperta di un evento particolare. Quando lo trova, gli basta premere il pulsante e ... click. Ho fatto questo esperimento per descrivere la mia visione su "come posso realizzare una fotografia". Questo è una sorta di gioco con il tempo, fatto di accelerazioni, interruzioni e ripartenze.

Il video è composto da 80 000 immagini scattate negli ultimi tre anni in varie città del mondo (Parigi, Barcellona, Hossegor, Venezia, Tolosa, Martinica, New York, Montpellier, ...).




Il link alla pagina su Vimeo.

Nessun commento:

Posta un commento